Enigma (2001)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ilmarien
     
    .

    User deleted


    Qualcuno lo conosce? Io lo avevo trascurato quando era uscito e l'ho visto recentemente. Ne parlo perché il recente The Imitation Game ne è un remake.
    Il film racconta una versione romanzata del successo di Bletchley Park nella decodifica delle trasmissioni militari tedesche durante la seconda guerra mondiale. Contrariamente a The Imitation Game, il film non usa nomi veri: i personaggi sono quelli, ma i nomi sono diversi (Alan Turing si chiama Thomas Jericho, per esempio).

    Devo dire che ho trovato il film nettamente superiore al remake in quasi ogni suo aspetto. Enigma, pur prendendosi alcune libertà, è estremamente rispettoso della realtà storica, ed è un riconoscimento molto ben fatto di tutta la struttura, il personale e il lavoro che permetteva al team di matematici di iniziare la decodifica. In altre parole, si vede come funzionava l'intera baracca, dalle stazioni che intercettavano le comunicazioni, ai gruppi che smistavano le comunicazioni in arrivo, al team di decodifica con Turing e compagnia, alle assistenti che mandavano i comunicati all'Ammiragliato, e infine alla Royal Navy stessa che sorveglia i convogli nell'oceano.

    Il film è soprattutto montato meglio del remake, non solo c'è più tensione, ma tutti i personaggi risultano più realistici e per questo più interessanti.
    Gli attori fanno un buon lavoro in generale, sono rimasto particolarmente colpito da una giovane Kate Winslet, che ho trovato molto in forma. C'è anche un giovane Jaime Lannister (Nikolaj Coster-Waldau) tra i comprimari :D Nessuno di loro è Benedict Cumberbatch, ma fanno un buon lavoro di squadra. L'unica cosa che The Imitation Game riesce a inquadrare meglio è il protagonista, ma il Turing del film non è certo una figura realistica o particolarmente interessante. In Enigma il protagonista Dougray Scott non solo è un attore peggiore di Benedict Cumberbatch, ma il personaggio, Thomas Jericho, l'equivalente di Turing, non è gay.

    Personalmente non lo vedo come un problema, specialmente considerando che il film non è particolarmente omofobo, anzi ci sono tre scene che suggeriscono esplicitamente l'esistenza di rapporti omossessuali tra i personaggi principali.

    Il conclusione, se volete un buon film storico che renda giustizia a Bletchley Park e agli uomini della Royal Navy, il tutto presentato in modo curato e approfondito e senza assurde manipolazioni, ve lo raccomando vivamente.

    Voto: 8.5
     
    Top
    .
0 replies since 28/8/2015, 14:49   11 views
  Share  
.